Dolcenera al MamaMia

Gen 24 2015

Dolcenera al MamaMia

Il 21 giugno 03 appuntamento con DOLCENERA, Special Guest al MamaMia…

Sabato 21 Giugno ore 22:00
DOLCENERA ospite al MamaMia a Torre del Lago
In occasione dell’inaugurazione della settimana
Summer Fest al Friendly Versilia (21-29 Giugno)
MamaMia è il locale for Gay, Lesbian and their friends

Nasce a Galatina (Salento) il 16 maggio 1977, da genitori musicisti. A cinque, e per dieci anni, studia pianoforte, canto e clarinetto, a quattordici anni inizia a scrivere le prime canzoni e ad esibirsi dal vivo. Grande appassionata di Internet, per caso una sera incontra in chat Lucio Fabbri, arrangiatore e produttore, fra gli altri, anche di Fabrizio De André, e gli chiede di collaborare alla stesura degli arrangiamenti dei propri brani. L’intesa e’ stimolante per entrambi: DolceNera perfeziona il suo modo di scrivere canzoni e insieme si dedicano a una continua ricerca dei suoni ideali per il suo mondo musicale.

Conquista il palco del Festival di Sanremo 2003 dopo le tre fasi finali di “Destinazione Sanremo” con delle prove convincenti ed entusiasmanti per personalità, voce, originalità e carisma, presentando due proprie canzoni: l’energica “Solo tu” e l’emozionante “Vivo tutta la notte”. Per la sua natura di cantautrice dal linguaggio diretto e sognante al tempo stesso è già stata definita “la nuova poetessa del rock italiano”.

Dopo la sua partecipazione a “Destinazione Sanremo” é già stata definita “la nuova poetessa del rock made in Italy”. Cantautrice e pianista, la sua musica è un incontro di ritmiche “R & B”, sonorità rock e melodie pop italiane. Già al primo ascolto capiamo di non trovarci di fronte ad un’esordiente, bensì ad un’artista matura che si presenta sul mercato con un album la cui lavorazione durata due anni di meticolosa messa a punto sotto l’esperta regia di Lucio Fabbri (PFM), arrangiatore e produttore, fra gli altri, anche di Fabrizio De André in veste per la prima volta di produttore indipendente, incontrato in una circostanza piuttosto inusuale: in “chat” su internet.

“Siamo tutti là fuori” é il brano con il quale DolceNera ha vinto al Festival di Sanremo 2003, caratterizzato dal ritmo etnico della “Pizzica pizzica” salentina, energica danza di giovani che, sopravvissuti all’ennesima noiosa settimana, vanno in giro il sabato notte nella speranza di una storia travolgente a cercare di realizzare un sogno incredibile. Un inno alla voglia di leggerezza, alla spontanea intimità e alla voglia di amarsi, di dedicarsi profondamente a sé stessi.

“Siamo tutti là fuori” di Dolcenera è proprio la canzone-sigla delle serate del MamaMia.. quando la notte sta per iniziare.. tutti sono fuori al MamaMia e al Friendly Versilia.