Torre Del Lago, oltre alla bellezza del proprio territorio, è reso un posto unico in Italia dall’esempio di convivenza della comunità lgbt che vi abita, vi lavora o vi trascorre le proprie vacanze. Oltre al mare, senza dubbio uno dei principali motivi che spingono le persone trans verso Torre Del Lago, è la presenza di locali lgbt e friendly, tra i quali il Priscilla Caffè – gestito direttamente da una persona trans, Regina Satariano, conosciuta per innumerevoli battaglie per i diritti – a far sì che la vacanza si costituisca anche come importante momento di integrazione.
Il Priscilla, ad esempio, si impegna e crede nell’inserimento lavorativo delle persone trans. Tutti i locali, oltre a tanto divertimento, offrono eventi culturali come presentazioni di libri e dibattiti su tematiche sociali di ogni genere. Nello spazio eventi del Priscilla Caffè, in particolare, viene annualmente organizzato il concorso Miss Trans Italia – giunto alla sua diciottesima edizione – che permette di unire alla ludicità dell’evento, la profondità della riflessione sulla tematica trans coinvolgendo non solo personaggi di spicco del mondo politico e dello spettacolo ma anche persone che intendono comprendere maggiormente un percorso di integrazione sociale ancora difficile.
Da oltre tre anni, poi, a Torre Del Lago esiste il Consultorio TransGenere che aiuta le persone trans ad affrontare con più serenità il percorso di transizione MtF ed FtM. Il Consultorio – finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Regina Satariano e Fabianna Tozzi in rappresentanza di due tra le più importanti associazioni italiane M.I.T. Movimento di Identità Transessuale e Associazione TransGenere – mette a disposizione dei propri utenti psicologi, psichiatri, endocrinologi (per la parte medica) ed avvocati (per la parte legale).
Le persone che affrontano questo percorso hanno, poi, la possibilità di incontrarsi due volte al mese e condividere le proprie esperienze attraverso il gruppo A.M.A. Aiuto Mutuo Aiuto.